Bambola Daruma, in quell'occhio i concetti chiave KAIZEN™

La bambola Daruma è una figurina votiva giapponese che rappresenta bodhidharma (Daruma in giapponese), il fondatore e primo patriarca dello Zen. Non solo: la bambola ci ricorda, e vedremo come, anche alcuni principi Kaizen La leggenda narra che Bodhidharma dopo aver meditato per nove anni di seguito, perdendo l’uso di gambe e braccia, si addormentò in un momento di debolezza. Al suo risveglio, indignato per il proprio comportamento, si strappò le palpebre e le scagliò a terra. Da esse germogliarono delle foglie capaci di allontanare il sonno: era nata la pianta del tè.

I giapponesi hanno voluto rendere onore a questo monaco caparbio e rigoroso con una bambola, solitamente di colore rosso, che lo rappresenta in forma stilizzata di uomo con la barba e i baffi e privo degli occhi, al loro posto vi sono dei grandi globi bianchi. L’usanza giapponese è quella di disegnare, con l’inchiostro nero, un solo occhio ed esprimere un desiderio: solo quando il desiderio si realizzerà si potrà disegnare anche l’altro occhio. L’idea che il Daruma sia l’emblema della tenacia è rafforzata anche dal fatto che alcuni esemplari hanno la particolarità, grazie al loro basso baricentro, di non cadere mai: se spinti di lato, ritornano immediatamente in posizione eretta (Okiagari). Sono perciò associate alla frase Nanakorobi Yaoki, cioè “si cade 7 volte, ma ci si rialza 8”; in altre parole, significa la capacità di superare le difficoltà.

La bambola Daruma è stata utilizzata da diversi sistemi di gestione del tempo (Time Management) per simboleggiare un obiettivo importante non ancora raggiunto.

La bambola Daruma per noi rappresenta un bell’esempio di strumento che può aiutarci a realizzare gli obiettivi, siano professionali o personali. Quando viene intrapreso un nuovo progetto viene colorata una pupilla della bambola, la Daruma diventa così un reminder dell’obiettivo da raggiungere. Guardandola e trovandola priva di un occhio essa ci ricorderà del progetto che desideriamo realizzare. Quando il progetto sarà completato, potremo disegnare il secondo occhio.

La bambola Daruma e il legame KAIZEN™

La bambola Daruma ci ricorda diversi concetti chiave di KAIZEN™:

  • Processo KAIZEN™: mettere il cuore in tutto quello che facciamo. Solo perseguendo con costanza e determinazione il nostro obiettivo, potremo raggiungerlo.
  • Processo KAIZEN™: rigoroso e senza sconti. Diamo sempre il massimo in quello che facciamo, senza perdere di vista il focus.
  • Gli errori sono tesori: la bambola cade e si rialza. È questa la vera forza dell’uomo, riconosce i propri errori e non si lascia abbandonare, ma si rialza e riprende il suo cammino per raggiungere l’obiettivo.
  • Visual management: tenendo la bambola in un posto visibile, ci ricorda sempre che abbiamo un progetto in corso e ci dice di non mollare.

Ecco, in cinque passi, come utilizzare la bambola Daruma, con un'infografica tratta dal sito WelovedDaruma.

  • Step 1: Decidi qual è l’obiettivo specifico che vuoi raggiungere con determinazione. Ci sono 5 colori (rosso, fortuna, viola, salute e longevità, giallo, sicurezza e protezione, oro, ricchezza, bianco, amore e armonia) a seconda del tipo di obiettivo.
  • Step 2: Disegna uno dei due occhi bianchi della Daruma per simboleggiare il tuo commitment per il raggiungimento dell’obiettivo. Scriviti l’obiettivo sul cuore disegnato sul retro della Daruma, in caso di fortissimo commitment.
  • Step 3: Posiziona la Daruma in un posto visibile a casa o in ufficio in modo che ti tenga focalizzato sull’obiettivo, e per ricordarti di rimanere focalizzato.
  • Step 4: Quando hai raggiunto il tuo obiettivo, disegna il secondo occhio della Daruma in segno di ringraziamento.
  • Step 5: Congratulazioni! Scrivi l’obiettivo raggiunto sul retro della Daruma (se non l’hai ancora fatto). Ora è tempo per il prossimo obiettivo con la tua nuova Daruma.

Recent Posts

Le nostre letture: Niente teste di Ca**o
Le nostre letture:Talento Ribelle
Le nostre letture: The Physics of Business Growth
 

Popular Posts

 
arrow up