Daily KAIZEN™: lo sviluppo dei team naturali

Chi sono i Team Naturali?
 

I Team Naturali sono formati da persone che ogni giorno si incontrano e lavorano assieme, nello stesso ufficio, reparto, linea, processo. Normalmente sono organizzati con i Team Leader e gli Operatori. Il loro contributo al miglioramento può valere dal 2% al 5% all'anno. Per raccoglierlo è necessario creare l'ambiente e le competenze adatte al miglioramento quotidiano con il Daily Kaizen.

 

Daily KAIZEN™

Molte organizzazioni o aziende introducono KAIZEN™ attraverso progetti specifici, utilizzando esperti esterni per curare sia la riuscita della fase pilota, sia quella di estensione dei miglioramenti ottenuti. Questo modo di fare non sfrutta tutto il potenziale del miglioramento continuo: vanno invece coinvolte tutte le persone, in ogni ruolo e ogni giorno, nel miglioramento del proprio lavoro.

Il Daily KAIZEN™ è lo strumento per gestire il miglioramento coinvolgendo un ampio numero di persone in modo organizzato ed efficace, migliorando così il teamwork e la capacità di leadership dei responsabili.

"Raggiungere un risultato senza far esperienza di ciò che si sta facendo è una perdita per la persona e per l'azienda". La regola del 70-20-10 applicata in Toyota consente di portare l'apprendimento continuo nel lavoro quotidiano:

- 70% lavoro
- 20% feedback dei capi
- 10% studio e apprendimento

Il mantenimento e il miglioramento degli standard di lavoro è un’attività quotidiana svolta da team formati da persone naturalmente più coinvolte in ogni area, per creare e rinforzare la cultura dell’eccellenza. Le principali attività sono:

- Mantenere gli standard
- Problem solving rapido per assicurare la qualità e la performance
- Migliorare gli standard
- Monitoraggio e condivisione delle performance dell’area per avviare efficaci attività di miglioramento
 


Queste buone abitudini creano la possibilità di migliorare ogni giorno i risultati aziendali e contribuiscono a creare un ambiente positivo, creativo e votato all’azione rapida.

I principali benefici riscontrati in anni di esperienza sono:

- Allineamento di tutte le persone agli obiettivi aziendali
- Miglioramento della comunicazione
- Creazione di un meccanismo per risolvere rapidamente i problemi
- Senso di responsabilità verso il mantenimento degli standard in ogni ambito dell’organizzzione
- Diminuzione degli imprevisti e rapida soluzione dei problemi
- Creazione della cultura del miglioramento (da “qui non cambierà mai nulla” a “sono riuscito a migliorare una cosa e ne migliorerò altre”)

 
 "Non c'è spazio per capi che non sanno come fare il miglioramento continuo nel loro reparto o che lo mettono in contrapposizione con la produzione..."

(imprenditore)


 
In questo caso il Daily KAIZEN™ consente di sviluppare capi e team allineati alle esigenze dei mercati.
 

 


 

Recent Posts

 

Popular Posts

 
arrow up