Niente teste di Ca**o: lezioni di vita e leadership dagli All Balcks

Niente teste di Ca**o: lezioni di vita e leadership dagli All Balcks

di James Kerr

 

Gli All Blacks neozelandesi sono la squadra più forte al mondo, negli ultimi 100 anni hanno vinto più del 75% dei loro match internazionali. Qual è il segreto del loro successo? E cosa possiamo noi - come individui, squadre o aziende - imparare da loro? Il titolo originale è “Legacy” (molto più profondo del titolo italiano) e si articola su 5 principi chiave:
 
        • SWELL Anche dopo la fine della partita più importante tutti i giocatori puliscono lo spogliatoio. Serve per tenere aperta la porta del miglioramento personale e di team. Crescita.
        • BETTER PERSON = BETTER ALL BLACKS Non puoi essere un ALL BLACKS migliore se non sei una persona migliore. Occorre condividere dei valori importanti, rafforzarli con dei rituali e delle pratiche costanti con spazi di riflessione (HANSEI) critica su se stessi e di team.
        • KIWI KAIZEN™ Immagina di migliorare in un anno 100 piccole cose dell'1%, quale è l’impatto sulla prestazione complessiva?
        • PRESSURE L'aspettativa sugli ALL BLACKS è sempre massima: vincere tutti gli incontri.
        • YOUR LEGACY Ogni grande impresa parte dalla fine. “Immagina il tuo funerale, chi vi partecipa, cosa si dicono, cosa dicono di te…Adesso hai la possibilità di costruire quello che lascerai…

Recent Posts

Randstad: reagire alla crisi COVID-19
Remazel Engineering: Innovazione e miglioramento continuo
KAIZEN™ flow in ambito manifatturiero
 
arrow up