Strat to Action: tradurre la strategia in azione

Strat to Action: tradurre la strategia in azione

In quasi 30 anni di lavoro sul campo con manager e imprenditori abbiamo sviluppato e adattato una metodologia tremendamente efficace per “prendersi cura della strategia”.

La sintesi di queste esperienze è riassunta nel libro scritto dai colleghi di Kaizen Institute Western Europe Alberto Bastos e Charlie Sharman, ed arricchito da quattro storie italiane che ne rappresentano quattro sfumature diverse:

  1. Seko: “Strat to action” a supporto di una strategia di crescita CAGR 20% su un piano a cinque anni;
  2. Comet: “Strat to action” a supporto della nuova organizzazione e dello sviluppo di un Business Model online e social, innovativo in un'azienda con forti radici di prodotto;
  3. Acqua Minerale San Benedetto: “Strat to action” a supporto del deployment degli obiettivi strategici fino alle persone operative sul Gemba, con l’immagine dei bollini rossi, verdi e blu per raccogliere quotidianamente, dalle persone in ogni turno, idee per ridurre i Muda, per la sostenibilità e il risparmio energetico;
  4. Lavazza: “Strat to action” nel plant di Gattinara, a supporto del programma "Persone al Centro" con iniziative di sviluppo del team di management, di sviluppo dei talenti e di miglioramento delle performance del Plant con numeri a doppia cifra.

Strat to Action sviluppa il processo con il racconto di una avvincente storia: un nuovo CEO che, volendo cambiare il percorso dell’organizzazione, definisce i passi importanti, raccoglie i successi ed i fallimenti lungo un cammino di tre anni, applicando il metodo KAIZEN™ per definire la strategia e per mantenere coeso il team di management con una solida “cultura delle contromisure”

Un ruolo importante lo svolgono gli obiettivi Breakthrough:

  1. Hanno impatto positivo sul cliente;
  2. Nessuno puo’ farecela da solo, si deve lavorare in team interfunzionale - no Silos 
  3. Non sappiamo come fare, ovvero dobbiamo uscire dalla zona di comfort.

Nel libro viene introdotto lo strumento della "Strat to Action Review", per monitorare con regolarità i risultati, per generare apprendimento nel team di management e consentire rapide correzioni in vista delle deviazioni. Per sviluppare una vera e propria cultura delle contromisure, basata sui dati, sulla comprensione delle cause e sul ciclo PDCA.

Dal momento che anche lo sviluppo delle vendite è un obiettivo sempre più complesso, per indirizzare l’Hoshin sul percorso giusto, dobbiamo ascoltare la VOC (Voice of the Customer) ed introdurre ed implementare KAIZEN™ nelle vendite: “Quando il cliente parla, lo ascoltiamo”. 

Ancora una volta, possiamo dedurre che gli obiettivi ambiziosi e la semplificazione generano risultati, poiché l’eliminazione degli sprechi è la chiave per il successo in ogni processo. La capacità di condividere una visione, il metodo per affrontare problemi e prendere decisioni di alta qualità sono la chiave del successo di un team di management. 

Questo libro contribuisce in modo significativo alla comprensione profonda di quel che è il KAIZEN™ Management System, di come possiamo implementarlo e di come possiamo guidare un’organizzazione ad essere la “Best in Class”

Un percorso di crescita e miglioramento a 360°in tutta l'azienda si sviluppa con ondate successive punteggiate da cantieri Breakthrough KAIZEN™ per obiettivi “stretching” e da iniziative di sviluppo dei team naturali con il  Daily KAIZEN™

La strategia si trasforma in azione, grazie all’applicazione dell’Hoshin, focalizzandosi su cantieri breakthrough davvero significativi, allineando il team di management e realizzando performance di livello superiore. 

Ma come mantenere ciò che si è acquisito, evitando di cedere alla tentazione di tornare alle vecchie abitudini? Da qui deriva la necessità di estendere il più possibile il Daily KAIZEN™, per essere sicuri che i nuovi standard siano incorporati nell’attività di ogni giorno. 

KAIZEN™ è un modello di leadership molto intenso e Strat to Action è la guida completa per i leader che sono determinati a vincere.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul libro e ricevere materiali in esclusiva. 

Strat to action edizione italiana

Recent Posts

Strat to Action: la storia di Lavazza
Sviluppare le persone per migliorare il servizio: l'esperienza di PTL Srl
 
arrow up