KAIZEN™ Award Italia: la storia



Da 8 anni nel mondo, dal 2017 è arrivato finalmente anche in Italia il KAIZEN™ Award: un riconoscimento alle aziende di tutti i settori e dimensioni impegnate nel miglioramento continuo ed alle persone che meglio hanno interpretato lo spirito KAIZEN™.


Un riconoscimento per le aziende e per le persone

Il premio ha tra i propri obiettivi quello di riconoscere le best practice aziendali nel miglioramento continuo e di sostenere le persone, i team ed i leader che si sono impegnati e hanno ottenuto i migliori risultati nel percorso verso il miglioramento. Per le aziende, candidarsi al premio significa inoltre poter contare su un importante riconoscimento.


Una grande occasione di visibilità

KAIZEN™ Award Italia è poi una grande occasione di visibilità per partecipanti e vincitori, che godranno delle uscite dedicate al premio sui canali di comunicazione di Kaizen Institute, nei comunicati e nelle uscite stampa dedicate all’Award. Per i vincitori è inoltre previsto l’accesso al KAIZEN™ Award Global 2020 che raccoglie i vincitori da tutto il mondo.


L’evento di premiazione

Il 12 giugno 2019 premiamo il miglioramento continuo. Sarà il Savoia Hotel Regency di Bologna, a partire dalle 15:00, la sede della finale del KAIZEN™ Award Italia 2019. Un evento nel corso del quale ci si lascerà ispirare dai percorsi di miglioramento continuo delle organizzazioni finaliste nelle tre categorie: Piccole e Medie Imprese, Grandi Organizzazioni e Sanità. L’evento di premiazione è aperto a tutti e costituirà un’importante occasione per ascoltare le storie KAIZEN™ ed i percorsi che hanno migliorato le aziende partecipanti. Al termine dell’evento tutti i partecipanti sono invitati ad un aperitivo di networking. La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria. 

Utilizza questo form per iscriverti.

 

 

L'edizione 2017

L'11 luglio 2017 presso la Sala Borsa di Bologna, le dodici aziende finaliste, provenienti da tutta Italia, hanno presentato alla giuria il loro percorso di miglioramento continuo. L'evento di premiazione è stato un grande sforzo, che però è stato ricompensato dalla varietà dei casi esposti, dalla qualità delle presentazioni e dalla viva partecipazione in sala.

C'è sempre un modo diverso per fare qualcosa, c'è sempre un  nuovo obiettivo da raggiungere coinvolgendo le proprie persone. Le presentazioni sono state capaci di diffondere e rendere accessibile a tutti, anche ai non addetti ai lavori, il messaggio del miglioramento continuo. Quello che abbiamo visto sono state storie di miglioramento continuo, storie di imprenditori e manager con una visione attraente ed un significato da condividere, persone appassionate ed energiche aggregate nel percorso del fare. Un effetto magico dovuto sia al clima di positività ed energia che si respirava in sala e sia per un pubblico assetato di spunti di riflessioni da riportare nella propria organizzazione.

  

 

I vincitori

Categoria Piccole e medie imprese: Interroll SA
Categoria Grandi Organizzazioni: Carpigiani Group
Categoria Sanità: Azienda Ospedaliero-universitaria Senese e Fondazione Poliambulanza 

Menzioni Speciali

Andrea Cosmi di Emak quale “KAIZEN™ Guy” per i risultati ottenutie la determinazione sul lungo periodo nella trasformazione dell’organizzazione.
Fabio Storchi di Comer Industries quale “KAIZEN™ Guy” per i risultati ottenuti e la determinazione sul lungo periodo nella trasformazione dell’organizzazione
Electrolux R&D Food Preparation per l'applicazione del miglioramento continuo sui processi di R&D da quasi 10 anni e su 5 continenti.
Acciai Speciali Terni per lo sviluppo del miglioramento continuo in un ambiente particolare per dimensione, safety e processi.


 

Le finaliste per la categoria piccole e medie imprese

Amcor Flexibles Soliera - Presentazione
Interroll SA - Video
Polidoro SpA - Presentazione|Video

Le finaliste per la categoria grandi organizzazioni

Carpigiani Group - Ali SpA - Video|Presentazione
Electrolux Global R&D Food Preparation EMEA - Presentazione
Luigi Lavazza SpA - Presentazione|Video
Metal Work SpA - Presentazione|Video
Pietro Fiorentini SpA - Presentazione|Video

Le finaliste per la categoria Sanità

USL Toscana Centro - Video
Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese - Presentazione
Ente Ospedaliero Ospedali Galliera - Presentazione
Fondazione Poliambulanza - Video

 

 

 


L'edizione 2018

 Si è tenuto il 4 luglio 2018 al Savoia Hotel Regency di Bologna l'evento di premiazione dei KAIZEN™ Award Italia 2018. Durante l'evento, la giuria ha votato le presentazioni delle 9 aziende finaliste e ha decretato i vincitori: Ducati Motor Holding per le Grandi Organizzazioni, Meccanica Cataldi per le Piccole e Medie Imprese ed Electrolux per la categoria R&D.

 

 

Le menzioni speciali:

Argomm Spa per "L'avvio del programma di miglioramento continuo basato sull'applicazione estesa di Toyota Kata"
Bravo Srl per "Il miglioramento continuo con focus su ergonomia e sicurezza"
Esmach Spa per "La realizzazione di un evento KAIZEN™ esteso a tutta l'azienda ed aperto a partecipazioni esterne"
Azienda per l'Assistenza Sanitaria n.3 Friuli Venezia Giulia per "L'avvio del programma di miglioramento continuo focalizzato ad incrementare la qualità dei servizi erogati ai pazienti"
Interroll SA per il "Best KAIZEN™ Deployment 2017. Zero Complacency"

 

 

Le finaliste:


Per le categoria "Grandi Organizzazioni"

Acciai Speciali Terni - Video
Acqua Minerale San Benedetto - Presentazione
Ducati Motor Holding - Presentazione
Casappa - Presentazione
Metal Work - Presentazione|Video

Per la categoria "Piccole e medie imprese"

Colfert -Presentazione
BTicino - Stabilimento Azzano San Paolo (BG)- Presentazione|Video
Meccanica Cataldi - Presentazione|Video
Hello Vacanze - Presentazione

 

La consegna certificazione "5S Best in Class" a Continental Automotive Italia

Durante l'evento c'è stato spazio anche per la consegna della certificazione "5s Best in Class" a Continental Automotive Italia. "5S Best in Class" è un programma di eccellenza di Kaizen Institute sull'organizzazione, che coinvolge tutto il gruppo Continental a livello mondiale. Il programma ha come obiettivo la standardizzazione dell'applicazione della metodologia 5S per affrontare le sfide del futuro e rimanere competitivi a livello mondiale. La certificazione arriva dopo anni di duro lavoro e impegno sul miglioramento continuo di KAIZEN™ Lean.

 

 

Scarica il booklet dell'evento

 

arrow up