Kaizen Institute - Storie di Successo

Farmaceutica - Centro competenze tecniche e laboratori di prova

Daily KAIZEN™, Breakthrough KAIZEN™

Datwyler Pharma Packaging Italy Srl

Profilo del cliente

Il gruppo Datwyler è un fornitore specializzato dell’industria e leader in segmenti di mercato sia a livello globale che locale. Datwyler Pharma Packaging Italy Srl fa parte della divisione Sealing Solutions ed è leader nella fornitura di soluzioni per la tenuta stagna nel settore farmaceutico. L’azienda con sede a Pregnana Milanese (MI) ha un fatturato superiore ai 67 milioni di euro. 

Datwyler Pharma Packaging Italy Srl

Progetto

L’esigenza di Datwyler era quella di coinvolgere tutti gli operatori nelle azioni di miglioramento quotidiano dei loro reparti. L’obiettivo era implementare quello che per l’azienda è “il valore più importante delle aziende”, ovvero le persone.  Proprio per questo si è deciso di investire sulla crescita delle persone che, grazie agli strumenti messi a disposizione dal miglioramento continuo, possono restituire valore aggiunto condividendo le loro esperienze ed aumentando la loro professionalità.

Kaizen Institute Italy Datwyler youtube

Il Nostro approccio

Per supportare i team naturali, in una prima fase è stata necessaria la “guida” dei responsabili dei reparti che hanno indirizzato e coinvolto tutti gli operatori interessati e, in una fase successiva, li hanno resi autonomi nel supporto del cambiamento. Il passo successivo è stato implementare lo stesso sistema nei reparti in cui non era stato ancora sviluppato. Una volta cambiata la mentalità delle persone è risultato tutto più semplice. 

Per monitorare e migliorare l’andamento dei reparti sono stati individuati i KPI più significativi coinvolgendo i capi turno e gli operatori e poi sono stati utilizzati dei supporti Excel per aiutare i capi turno a ricavare più agevolmente i dati che giorno per giorno vengono mostrati sulle lavagne dei reparti e poi valutati. 

In questo progetto è stato determinante il coinvolgimento del personale, soprattutto di quello che si trova sul Gemba (il luogo dove accadono le cose). I responsabili si sono messi in gioco ed in cambio hanno ottenuto una risposta sincera e appassionata da parte delle persone che si sono più partecipi e coinvolte. I problemi ora si affrontano tutti insieme e si cerca di risolverli nel miglior modo possibile. 

Altre storie di successo con le stesse metodologie di KAIZEN™

arrow up