Kaizen Institute - Storie di Successo

Retail – Supermercati

Daily KAIZEN™, Breakthrough KAIZEN™

Despar Nordest

Profilo del cliente

Despar Nordest, fa parte del Gruppo internazionale SPAR Austria e aderisce al Consorzio Despar Italia che riunisce tutte le concessionarie del marchio sul territorio nazionale. L'insegna Despar identifica i supermercati di quartiere di superficie contenuta, con un assortimento di prodotti specifico per la spesa giornaliera.

Despar Nordest

Progetto

Le dimensioni ridotte e un ambiente familiare favoriscono la relazione con il cliente. La sede sulla quale è intervenuta Kaizen Institute è stata quella di Padova, che gestisce tutti i punti vendita della zona del trivento. Ma come si può fare miglioramento su un'azienda con 6000 collaboratori e 185 punti vendita ditribuiti sul territorio?

Il Nostro approccio

Per perseguire il miglioramento continuo in Despar è stata creata l'Accademia Despar, formata da punti vendita “eccellenti”, nei quali vengono ricercati i nuovi standard e nei quali si svolge la formazione dei nuovi manager. L'accademia è un percorso formativo sul miglioramento continuo, al quale ciascun nuovo responsabile partecipa prima di ricoprire il nuovo incarico. Questo percorso prevede la formazione sui fondamenti del Miglioramento Continuo, attività di miglioramento continuo nel punto di vendita e proposte di nuovi standard operativi. L'obiettivo è ricercare le prassi migliori per produrre i nuovi standard, sviluppare e far emergere i talenti delle persone. Un esempio di nuovo standard operativo è stato il cantiere sulla cottura del pane che avveniva nel supermercato per garantire la presenza di pane fresco in negozio per tutto il giorno. Mappando i processi operativi, dalla preparazione fino alla gestione delle giacenze, è emersa la presenza di diversi muda. Sulla base di questi risultati è stato creato un nuovo standard operativo che ha permesso di recuperare 720 ore in un anno che potranno essere utilizzate per creare valore per il cliente.

Altre storie di successo con le stesse metodologie di KAIZEN™

arrow up