Kaizen Institute - Storie di Successo

Macchine - Macchine per la cura del verde

Daily KAIZEN™, Flow Management

Emak S.p.A.

Profilo del cliente

Emak è leader nella progettazione, produzione e vendita di macchine per la cura del verde, per la cura del bosco e per la piccola agricoltura. I numeri dell'azienda sono molto forti, infatti Emak ha 4 marchi commerciali, 4 unità produttive, 8 filiali, 135 distributori, 85 paesi raggiunti, 22.000 punti vendita serviti, 22 famiglie di prodotto e oltre 250 modelli. La costante crescita del fatturato, della capacità produttiva e del numero di dipendenti testimoniano 'apprezzamento con cui il mercato ha ripagato la qualità dell'offerta di Emak, rendendola leader di settore in Italia e collocandola di diritto tra i principali produttori europei.

Emak

Progetto

L'esperienza di Emak con Kaizen Institute Italia è iniziata nel 2011 nello stabilimento di Bagnolo in Piano (RE) con lo scopo di diventare un'azienda più veloce, più reattiva verso i cambiamenti del mercato ed essere maggiormente competitiva. Nel 2013 KAIZEN™ è stato introdotto anche nello stabilimento di Pozzilli (IS) con lo scopo di intervenire sul processo di produzione dello stabilimento. Tutto il percorso di miglioramento di Emak viene portato avanti coinvolgendo in maniera molto forte le persone nei cambiamenti come possiamo vedere dalle nuove linee di produzione in cui non è più l'ingegneria di processo a progettare la linea ma è il team di persone ad occuparsi della progettazione. Questo coinvolgimento delle persone costituisce il ROI della formazione in Emak.

Kaizen Institute Italy Emak youtube

"I problemi sono opportunità: i problemi, gli ostacoli che abbiamo dovuto superare, anche i piccoli insuccessi che abbiamo avuto nel percorso sono stati funzionali al processo di trasformazione e al raggiungimento dei grandi obiettivi."


Andrea Cosmi - Industrial Deputy General Manager Emak

Andrea Cosmi, Industrial Deputy General Manager Emak

Il Nostro approccio

  • Nuovo Layout dello stabilimento che ha permesso la razionalizzazione degli spazi e la liberazione di un intero stabile.
  • Insourcing Magazzino di spedizione del prodotto finito che ha consentito di dare grande valore allo spazio risparmiato e di assorbire l’aumento di produttività.
  • Realizzazione Fabbrica Estesa volta a creare un'unica catena di valore che unisca fornitori, linee produzione interne e clienti.

Risultati principali

  • Riduzione del 50% degli spazi di produzione a parità di volumi prodotti
  • Incremento del 15% dell’efficienza media dello stabilimento
  • Miglioramento dell’ergonomia delle postazioni
  • Riduzione del rischio di incidenti
  • Abbattimento del tempo di attraversamento, dallo stampaggio alla linea di assemblaggio, da 22 a 6 giorni
  • Riduzione del 50% del valore in euro dello stock

Altre storie di successo con le stesse metodologie di KAIZEN™

arrow up