Kaizen Institute - Storie di Successo

Food - Caffè in capsule 

Aumento del Rendimento Globale Impianti attraverso l'aumento della capacità di presidio degli operatori sulle linee

Profilo del cliente

La Lavazza è un'azienda italiana produttrice di caffè tostato fondata nel 1895 a Torino. È una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè nel mondo, leader in Italia nel mercato retail con una quota a valore del 44% circa. Lavazza conta oggi 3 gli stabilimenti in Italia, cui si aggiungono un impianto in Francia e uno in India, 1.473 milioni di euro di fatturato e 20 miliardi di tazzine di caffè Lavazza consumate in un anno nel mondo. Lo stabilimento di Gattinara (VC) è molto importante perché qui è nata la prima cialda di caffè per macchine automatiche e qui i suoi 450 dipendenti producono ogni anno 2 miliardi e mezzo di capsule.

Lavazza

Progetto

La sfida lanciata da Lavazza è stata quella di aumentare la produttività aumentando la capacità di presidio degli operatori sulle linee.Il percorso intrapreso per raggiungere questo risultato è partito con lo sviluppo dei team naturali e con l’applicazione del  Daily KAIZEN™. E’ stata introdotta una nuova riunione e attraverso questo incontro, ogni giorno, il team leader e i tecnologi fanno Daily KAIZEN™ all’interno del reparto (Gemba), analizzando i risultati del giorno precedente e aprendo piccole azioni di miglioramento. I problemi che non vengono risolti nella riunione giornaliera, vengono portati ad un livello superiore, ovvero nell’Obeya Room in un incontro a cui partecipa anche il management. Il risultato di questo percorso è stata la trasformazione dell’operatore di linea in un vero e proprio conduttore, capace di allargare le sue competenze non solo alla produzione, ma anche alla qualità e alla manutenzione. Le competenze più semplici e ricorrenti dei manutentori sono state trasferite all’operatore di linea che ha assunto il ruolo di conduttore, diventando sempre più autonomo. Così il manutentore ha potuto dedicarsi ad attività con maggior valore aggiunto. Grazie a questi interventi, i team leader possono trasferire la mentalità del cambiamento agli operatori di linea che a loro volta avranno un ruolo attivo nella risoluzione immediata dei problemi e contribuiranno a raggiungere target e obiettivi con meno fatica e più semplicità.

Train The trainers: tra i team leader sono stati individuati dei "facilitatori" che hanno sviluppato un percorso di miglioramento sul 

Una peculiarità di questo percorso è stato il coinvolgimento dell’intera struttura aziendale: non è stata coinvolta solo la produzione o il management ma anche il reparto delle risorse umane che solitamente è tenuto fuori dai progetti operation.

"Per noi KAIZEN™ è il cambiamento, ma è il cambiamento della mentalità delle persone, il mindset nuovo che vogliamo generare nelle persone."


Michele Galbiati - Direttore Industriale Lavazza

Michele Galbiati, Direttore Industriale Lavazza

Il Nostro approccio

  • Applicazione del Daily KAIZEN™
  • Mantenimento degli standard
  • Problem Solving rapido per assicurare qualità e performance
  • Miglioramento degli standard esistenti
  • Monitoraggio e condivisione delle delle performance dell’area per avviare efficaci attività di miglioramento

Risultati principali

  • Individuazione dei Team Leader che grazie ad un meccanismo “a cascata” sono diventati training interni capaci di guidare gli operatori verso il cambiamento
  • Creazione di nuovi standard e mantenimento di quelli già esistenti
  • Aumento delle competenze dell’operatore di linea
  • Risparmio di tempo dedicato alla manutenzione ordinaria
arrow up