Kaizen Institute - Storie di Successo

Meccanica - Motoriduttori

Productive Maintenance, Flow Management

Meteor Srl

Profilo del cliente

Meteor opera dal 1966 nel settore della componentistica per l'industria degli elettrodomestici, proponendo un'ampia gamma di motoriduttori destinati ai forni tradizionali, ai forni a microonde, alle lavastoviglie ed alla costruzione di serrature motorizzate, per soddisfare le molteplici esigenze di mercato. Investendo in modo sensibile nella Ricerca e Sviluppo di prodotti innovativi e tecnologie produttive sempre più flessibili ed avanzate, Meteor si impegna nello sviluppo, pianificazione e specializzazione in ogni singola linea di prodotto per determinare la scelta più adeguata in termini di efficienza e competitività sul piano dei costi e della qualità.

Meteor Srl

Progetto

La sfida lanciata da Meteor è stata questa: fare miglioramento continuo su una scatola di cartone. Si può fare, e vincere, risparmiando fino al 30% dello spazio in un carico sul muletto.

Durante un KAIZEN™ Live Experience di Kaizen Institute Italia, un gruppo di 26 professionisti di diverse aziende è riuscito, in un giorno di intenso confronto sul Gemba, a proporre oltre 20 propotipi e una serie di intuizioni per un nuovo design del packaging aziendale seguendo i quattro passi del processo KAIZEN™ di cambiamento:

  • l’osservazione
  • il try-storm
  • l’implementazione
  • la standardizzazione

"One week order era il nostro obiettivo ed è stato raggiunto:essere in grado di rispondere al cliente in una settimana ora è una realtà"


Diana Dell'Oglio - titolare Meteor

Il Nostro approccio

Facendo tesoro di queste indicazioni, dopo quasi un anno di prove e miglioramenti, è stata introdotta la nuova confezione di cartone per contenere tutti i prodotti realizzati dalle linee di produzione Meteor. I risultati sono stati l'incremento della densità di prodotti su un pallet del 30%, e una quota corrispondente di calo dei costi logistici relativi. Inoltre, il nuovo packaging è anche ecologico: la scatola è interamente riciclabile e funziona ad incastro, senza la necessità di un cutter per aprirla. Il design pulito, poi, dà il suo contributo, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Tanto impegno è stato riconosciuto e premiato dalla vittoria del bando Conai 2016, promosso dal Consorzio nazionale Imballaggi per evidenziare quelle aziende che hanno innovato i propri imballaggi in chiave di sostenibilità ambientale.

I cantieri KAIZEN™ attivati in Meteor sono circa una ventina e hanno portato ad ottimi risultati come la riduzione da un mese ad una settimana dei tempi medi di consegna. Tagliati così di un quarto. Questo cantiere è sorto quando un importante cliente ha proposto a Meteor di diventare suo fornitore unico, passando da 1,3 a 5 milioni di pezzi ordinati all’anno. Un salto che si traduceva in un raddoppio della linea produttiva. Alcuni prodotti che prima passavano per un sistema MPR (Material requirements planning) ora sono programmati a KANBAN. È stato creato un tabellone con tutti i materiali in arrivo necessari all’approvvigionamento, in cui i post-it si staccano e si spostano quando l’ordine è evaso e le riunioni sono quotidiane. Si è ridotto il lavoro amministrativo e di pianificazione dell’ufficio acquisti, e al contempo le scorte di prodotti finiti e di semilavorati si sono assottigliate.

Risultati principali

  • Aumento del 30% di densità di prodotti su un pallet 
  • Diminuzione costi logistici
  • Riduzione da 1 mese ad 1 settimana dei tempi medi di consegna
  • Riduzione lavoro amministrativo e ufficio acquisti
  • Riduzione scorte
arrow up