Kaizen Institute - Storie di Successo

Food & Beverage - prodotti ittici congelati, surgelati, conservati.

Daily KAIZEN™, Flow Management, Service Management

Nostromo Spa

Profilo del cliente

Fondata nel 1951 a Grado (GO), Nostromo è una marca storica del mercato alimentare italiano. Nel 1993 è entrata a far parte del Gruppo Calvo, multinazionale spagnola con stabilimenti in tutto il mondo. È l’unica azienda conserviera in Italia ad avere una flotta di proprietà, costituita da 10 imbarcazioni di cui 6 pescherecci per la pesca del tonno in tutti gli oceani del mondo. L’intero processo produttivo, quindi, è interamente sotto il controllo di Nostromo fin dal momento della pesca. Nostromo oggi è un’azienda moderna, focalizzata sull’innovazione e che conta più di 1000 dipendenti.

Nostromo Spa

Progetto

Il progetto, iniziato nel 2018, ha coinvolto la produzione, la rete commerciale e anche la flotta dei pescherecci di proprietà dell’azienda. La sfida principale che Nostromo sta fronteggiando negli ultimi anni è riuscire a valorizzare di più il mercato ittico italiano commercializzando prodotti a più alto valore aggiunto e soprattutto facendo attenzionale ai fattori di sostenibilità all’interno di questo mercato.

Kaizen Institute Italy Nostromo spa youtube

Il Nostro approccio

Il miglioramento continuo ha influito principalmente a livello organizzativo, soprattutto per quanto riguarda la parte commerciale. L’utilizzo del Daily KAIZEN™ e degli strumenti KAIZEN™ all’interno del lavoro quotidiano dell’azienda ha apportato un cambiamento strutturale sia degli uffici interni che dalla parte esterna legata alla rete commerciale creando un’organizzazione molto più funzionale rispetto al passato. 

La sfida principale ha riguardato in particolar modo la rete commerciale che, essendo composta da persone fisicamente lontane sia tra di loro che dalla sede centrale, aveva difficoltà a comunicare, incontrarsi e creare qualcosa di condiviso. Per prima cosa sono stati standardizzati gli strumenti di lavoro in modo da poter affrontare in maniera più preparata i propri clienti fornendo informazioni giuste e corrette e migliorando le trattative.  Grazie all’implementazione delle 5S e alla standardizzazione dei processi e delle informazioni, i tempi si sono ridotti drasticamente portando ad un dimezzamento delle telefonate tra i commerciali che ora utilizzando quel tempo per svolgere attività di valore e più concrete. 

In area marketing, invece, è stato riorganizzato il lavoro delle persone, incentivata la condivisione delle tempistiche e delle priorità del team. I risultati principali hanno riguardato la riduzione dei tempi di risposta ai clienti sia interni che esterni e il coinvolgimento del team nell’implementazione del miglioramento continuo.  Nel reparto customer service  e nell’area logistica è stato introdotto un Daily Meeting condiviso tra i diversi reparti che ha migliorato i flussi degli ordini, ha portato ordine nelle attività quotidiane , ha migliorato le tempistiche e i processo ed ha creato uno spirito di squadra. 

Altre storie di successo con le stesse metodologie di KAIZEN™

arrow up