Kaizen Institute - Storie di Successo

Macchine - Soluzioni per motori

Daily KAIZEN™, Leaders KAIZEN™

Pierburg Pump Technology Italy Spa

Profilo del cliente

Pierburg è stata fondata nel 1909 a Berlino come azienda specializzata nel commercio di trafilati, nel 1928 Pierburg avviò la produzione di carburatori e in questo settore divenne presto fornitore quasi esclusivo di tutte le case automobilistiche tedesche e di numerosi produttori internazionali di veicoli e motori. Nel 1986 l'azienda è stata acquisita dal gruppo Rheinmetall. All’interno del gruppo, Pierburg è l'azienda specializzata nei settori della riduzione delle sostanze nocive, dell'alimentazione dell'aria e delle valvole a farfalla. L'esperienza decennale e la competenza a 360 gradi nel produrre soluzioni per motori innovative e affidabili, fanno di Pierburg l'azienda di riferimento per lo sviluppo e la realizzazione di componenti, moduli e sistemi all'avanguardia.

Pierburg Pump Technology Italy Spa

Progetto

La sfida di Pierburg parte quando nello stabilimento di Lanciano (CH) si è avuto un aumento della quota di ricambi, facendo nascere la necessità di avere piccoli lotti creando alti i livelli di qualità.

Il Nostro approccio

In questo contesto, per raggiungere tali obiettivi, è stato lanciato il programma Sviluppo dei Team e 5S come strumento di coinvolgimento verso un nuovo livello di performance. Il programma di sviluppo dei “team naturali” coinvolge tutti i lavoratori e realizza il cambiamento culturale necessario per sostenere le 5S in maniera duratura. Gli obiettivi fissati dall'azienda sono stati: coinvolgimento della base di lavoratori nelle squadre e negli uffici, training delle persone di supporto e creazione dei Team Leader o di KAIZEN™ Coach che facciano da riferimento per i lavoratori nelle varie aree, realizzazione di un cambiamento visibile dello stabilimento in termini di ordine, pulizia e di rispetto delle regole

Risultati principali

  • Maggior sicurezza ed ergonomia del posto di lavoro
  • Meno difetti e riparazioni dei prodotti
  • Aumento della qualità, dell’ordine e della pulizia
  • Maggior coinvolgimento delle persone nei processi.
arrow up