Kaizen Institute - Storie di Successo

Retail – Centri Commerciali

Daily KAIZEN™

Sonae Sierra

Profilo del cliente

Sonae Sierra fa parte del gruppo Sonae (un gruppo multinazionale che gestisce un portafoglio diversificato in servizi finanziari, tecnologia, telecomunicazioni, centri commerciali, ecc.). Si tratta di una società immobiliare internazionale fortemente orientata a soddisfare le esigenze degli investitori con un fatturato di circa 2 Miliardi di euro.

Sonae Sierra

Progetto

Il top management ha deciso di avviare un modello di miglioramento continuo avvalendosi di Kaizen Institute. Il progetto denominato “Improving our work” e articolato in quattro fasi, si struttura partendo dallo sviluppo del team naturale presente nel centro commerciale (direzione, marketing, sicurezza, ecc.) fino al miglioramento dei processi interni. Tra i suoi 46 centri commerciali sparsi in giro per il mondo, quello da cui tutto è iniziato si trova in Portogallo.

Il Nostro approccio

In Italia Sonae Sierra possiede tre centri commerciali e quello scelto come pilota è stato “Freccia Rossa”, situato a Brescia. Il progetto in Freccia Rossa ha coperto un arco temporale di circa un anno è ha visto coinvolte una quindicina di persone dello staff. I risultati ottenuti in termini di recupero ore/uomo (oltre 2.000 ore), aumento della sicurezza sia per i clienti e che per lo staff sono significativi ma, non sono questi dati che hanno lasciato il segno nel management di Sonae Sierra, bensì la passione, la determinazione e il forte coinvolgimento con cui tutto lo staff di Freccia Rossa ha affrontato il progetto “Improve our work”. Soane Sierra è consapevole che questo è solo l’inizio di percorso virtuoso di miglioramento dei processi e di forte coinvolgimento delle persone ma ormai la strada è tracciata verso l’eccellenza e la piena soddisfazione dei clienti.

Altre storie di successo con le stesse metodologie di KAIZEN™

arrow up