Consulenza ad alto impatto

Alleniamo e supportiamo persone che cambiano in meglio le loro organizzazioni, con metodo e risultati. Il nostro approccio distintivo si basa sul forte coinvolgimento delle persone attraverso la azione diretta sul campo (Gemba), sulla padronanza del processo di cambiamento e sull'accesso a metodi e esperienze praticamente in ogni settore e processo aziendale. I programmi di miglioramento ed innovazione prevedono azioni rapide e concentrate nell'ambito di una cornice strategica sviluppata con il management team. Con il network mondiale possiamo coprire programmi multisito e multicountry.

Cosa Offriamo


KAIZEN™ offer checklist

Migliorare le performance industriali: Costi, Qualità, Velocità


KAIZEN™ offer checklist

Sviluppare la cultura del miglioramento continuo a tutti i livelli


KAIZEN™ offer checklist

Allineare progetti e comportamenti alla strategia


KAIZEN™ offer checklist

Scaricare a terra il miglioramento con cicli rapidi di azione


KAIZEN™ offer checklist

Sviluppare la visione industriale, footprint, investimenti, layout


KAIZEN™ offer checklist

Sviluppare rapidamente nuovi prodotti che vendono


KAIZEN™ offer checklist

Migliorare la customer experience


KAIZEN™ offer checklist

Sviluppare KAIZEN™ Coach - Train The Trainers


KAIZEN™ offer checklist

Sviluppare team leader per mantenere i miglioramenti


KAIZEN™ offer checklist

Coaching esperto al management team per il miglioramento ed Innovazione continui

Il nostro modello di riferimento

Il nostro modello di riferimento, sviluppato in 30+ anni di esperienza si basa sul fatto che il cambiamento delle performance di una organizzazione richiede  un cambiamento profondo a livello di standard aziendali, di comportamenti, di stile di leadership, di competenze e di processi.

La sola competenza tecnica, la conoscenza dei metodi e degli strumenti, non è sufficiente, occorre fonderla con le competenze sul cambiamento. La sola competenza "soft" di cambiamento personale non è sufficiente in quanto dopo l'evento lascia la persona ed il team da solo nel "tradurre" gli apprendimenti in nuovi comportamenti e nuovi standard. 

KAIZEN™ business system kbs

© Kaizen Institute

KAIZEN™ Business System

Clicca per allargare

Il KAIZEN™ Business System consente di collegare il miglioramento alla strategia, risponde alle domande "perche' lo facciamo", "dove andiamo", "cosa" faremo.

E' formato da due parti: il QCD (Quality, Cost, Delivery) Model : metodi e strumenti collaudati per il miglioramento delle performance industriali ed il GROWTH Model : metodi e strumenti collaudati per guidare la crescita aziendale 

KAIZEN™ change modal kcm

© Kaizen Institute

KAIZEN™ Change Model

Clicca per allargare

Il KAIZEN™ Change Model  è la roadmap per il change management, per coinvolgere progressivamente le persone a tutti i liveli, passo dopo passo.Per scaricare a terra il potenziale di miglioramento e sostenere i risultati, in cicli rapidi "ondate" di 3 mesi.Per sviluppare autonomia nel miglioramento continuo.

Il Modello di Cambiamento KAIZEN

Come cambiare passo e attivare le persone in ogni area aziendale? 

Kaizen Institute ha più di trent'anni di esperienza di gestione del cambiamento in aziende multinazionali, PMI, aziende a base Familiare, piccole aziende.

Il nostro team composto da professionisti esperti su piu' livelli, disegna con voi una visione attraente del futuro, traccia assieme la roadmap per raggiungerla e accompagna sul campo le persone nel cogliere risultati importanti sul Gemba e nello sviluppare nuovi comportamenti.

Rapidi cicli di miglioramento di 3 mesi consentono di tenere sotto controllo il percorso in maniera pragmatica e flessibile.  

Il coinvolgimento di tutte le persone avviene con modalità e canli differenti:

Nei Cantieri Breakthrough KAIZEN™ (progetti focalizzati ad alto impatto, in team interfunzionali), realizzati sul Gemba;

Nelle attività di Daily Kaizen (quotidiane, svolte con il proprio team "naturale" e guidate direttamente dai Team Leader);

Nelle attività Leader's Kaizen dove si pianificano le attività di miglioramento con punto di impatto sugli obiettivi strategici e si sfidano i paradigmi attuali con Benchmarkvisit, Japan Insight Tour ed attività di definizione della strategia (Business Modeling e workshop creativi).

La formazione train the trainers sviluppa la progressiva autonomia delle persone e la creazione di competenze esperte.

Assieme al progetto della comunicazione interna, agli eventi mirati di presentazione ed ai Gemba Walk frequenti  consente di creare un processo di supporto a tutti i team per il miglioramento. 

Il nostro approccio strategico è centrato sul'obiettivo concordato e mai "innamorato" di uno o piu' strumenti. In questo senso lo definiamo "olistico".

Kaizen Institute supporta le persone nelle organizzazioni clienti a migliorare  il proprio lavoro raggiungendo maggiore efficienza e motivazione (Daily Kaizen) e ad ottenere risultati Breakthrough (con i Cantieri Breakthrough Kaizen), sfidando lo status quo.

La nostra diversità e l'esperienza reale in diverse culture e lingue ci permette di costruire con successo e tempestività una cultura del Miglioramento Continuo, all'interno di qualunque organizzazione, anche internazionale.

 

Il successo degli altri

 

I nostri risultati sono i successi realizzati dai nostri clienti: aumento della velocità nella supply chian, velocizzazione dello sviluppo prodotto, aumento delle vendite, riduzione dle Working Capital, aumento della efficenza, una buona gestione delle persone ma sopratutto la creazione di una cultura del miglioramento all'interno di tutta l'organizzazione, sostenibile, efficace e motivante. Il nostro successo è ...il successo degli altri !



Scegli Kaizen Institute come partner per il tuo sviluppo globale, creando un successo sostenibile e a lungo termine all'interno di un contesto sempre più competitivo.  

KAIZEN™ butterfly
Paolo Moscatti

"L’implementazione di un programma KAIZEN™ richiede un forte commitment da parte della direzione. Tutte le azioni, anche quelle che diamo per scontate perché le facciamo da 10 anni in un certo modo, vanno messe in discussione. Bisogna accettare che i tuoi collaboratori facciano dei tentativi, non sempre ci si riesce al primo colpo. Se pensiamo ai risultati ottenuti la domanda non è “perché fate KAIZEN™?”, ma “ditemi voi un motivo per cui non fare KAIZEN™”.


Paolo Moscatti - President


TEC Eurolab

Prova nuovo commento

foto Tosato

video Hansei

prova testimonianza

Tosato

Video HAnsei

Chi lavora con Kaizen Institute Italia

Una piccola selezione dei nostri clienti 

arrow up